Le risorse finanziarie dovranno essere impegnate entro dicembre 2016.
Sì, è possibile aderire anche dopo aver concluso il percorso con una nuova partenza rispetto all’ordine di chiamata e all’offerta di misure e servizi.
È possibile accedere alle vacancies pubblicate, ma è indispensabile aver aderito precedentemente all’iniziativa Garanzia Giovani, sostenuto il primo colloquio di orientamento presso uno dei Servizi per l’impiego e firmato il patto di servizio. Il SPI deve essere a conoscenza dell’avvenuta stipula del contratto.
La dichiarazione di adesione al programma è sempre annullabile, bisogna però distinguere due momenti:
– prima della stipula del patto di servizio, l’adesione può essere annullata su istanza del giovane che ha aderito ad una o più Regioni o su istanza d’ufficio nel caso di mancata presentazione del giovane al servizio competente. Il giovane può nuovamente riscriversi al Programma, perdendo, relativamente ai tempi di chiamata, le priorità collegate alla precedente iscrizione al programma;
– dopo aver stipulato il patto di servizio, il giovane può rifiutare la misura di politica offerta dal servizio competente, ovvero abbandonare una misura già intrapresa. In questo caso, il giovane può nuovamente riscriversi al Programma, perdendo, relativamente ai tempi di chiamata, le priorità collegate alla precedente iscrizione al programma, e lo stato di disoccupazione (D.Lgs. 181/2000).
Nel caso in cui il giovane abbia già stipulato il patto e non venga ritenuto idoneo e viene reinviato al Servizio per l’Impiego (ad esempio nella misura Servizio civile), il Servizio per l’Impiego reindirizzerà il giovane verso un’altra misura, tenuto conto delle motivazioni delle dichiarazione di inidoneità.
Le modalità informatizzate per l’annullamento dell’adesione al Programma sono definite in Conferenza Stato-Regioni con l’Addendum del 25 settembre 2014 all’accordo Stato – Regioni del 13 febbraio 2014.
Premesso che i giovani con disabilità, in possesso dei requisiti (FAQ n. 1), possono accedere a tutte le misure del Programma, all’azienda sarà riconosciuto l’incentivo specifico esclusivamente per le assunzioni al di fuori delle quote d’obbligo previste dalla L. 68/99.
Con le credenziali sarà possibile accedere all’area riservata per inserire le offerte di lavoro indicando nel form d’inserimento dell’offerta che si tratta di un’ offerta “Garanzia Giovani”. Per usufruire delle agevolazioni previste dal Programma è necessario che l’azienda attivi una delle misure incentivate, a favore di un giovane Neet, tra i 15 e i 29 anni, che ha aderito all’iniziativa Garanzia Giovani, sostenuto il primo colloquio di orientamento presso uno dei Servizi per l’impiego e firmato il patto di servizio.
Lo Youth Corner è uno sportello informativo appositamente creato per il Programma Garanzia Giovani presente presso i Centri per l’impiego e gli altri Servizi per l’impiego che hanno attivato il servizio grazie alla convenzione regionale. Presso lo Youth Corner non solo è possibile effettuare il primo orientamento e concordare il percorso personalizzato, ma anche aderire direttamente al Programma, se non lo si è ancora fatto, attraverso il sito nazionale e i portali regionali.
È possibile rivolgersi agli sportelli informativi presso i Servizi per l’impiego dedicati a Garanzia Giovani.
Un colloquio di Orientamento per individuare il percorso più adatto, formazione mirata all’inserimento lavorativo e al reinserimento di giovani 15-18enni nel sistema di istruzione e formazione, Misure di Accompagnamento al lavoro, Contratto di Apprendistato, Esperienza di Tirocinio, Servizio civile, Sostegno all’autoimprenditorialità, Mobilità professionale all’interno del territorio nazionale o in Paesi dell’Unione europea.
Lo stato di disoccupazione è determinato in base alle disposizioni del D.lgs.181/2000 e i Servizi per l’impiego sono competenti per l’accertamento.
Il giovane NEET aderente al Programma deve essere immediatamente disponibile al lavoro e la richiesta di ammissione al Programma Garanzia Giovani equivale alla dichiarazione di disponibilità al lavoro.
I titoli di studio sopra citati sono compresi nella voce “diploma”.
No, perché il programma è rivolto ai giovani Neet che non partecipano ad alcuna attività lavorativa né esperienza di lavoro né frequentano un regolare corso di studi.
No, perché il servizio civile è “assimilabile” ad una esperienza lavorativa.
No, perché il programma Garanzia Giovani è rivolto ai NEET di età compresa tra i 15 e i 29 anni, residenti in Italia non impegnati in un’attività lavorativa né inseriti in un percorso scolastico o formativo.
No, il Programma Garanzia Giovani è rivolto solo ai giovani che non lavorano e che non siano inseriti in alcun percorso scolastico o formativo.
No, il Programma Garanzia Giovani è rivolto solo ai giovani che non lavorano e che non siano inseriti in alcun percorso scolastico o formativo.
Entro 4 mesi dal momento della stipula del Patto di servizio verrà offerta al giovane una delle misure previste dal Programma in linea con il suo profilo.
Dopo l’adesione, entro 60 giorni, la Regione scelta contatterà il giovane per indirizzarlo al Servizio per l’impiego (Centro per l’impiego, Agenzia per il Lavoro o altro Ente accreditato per i Servizi al Lavoro) e concordare un percorso personalizzato per l’inserimento lavorativo o di formazione professionale.
Sì, è possibile ad esempio svolgere il tirocinio o essere assunto fuori dalla Regione scelta per la presa in carico.
È necessario presentarsi solo alla convocazione nella Regione di proprio interesse. Se la Regione che ha proceduto alla convocazione non lo fosse più, non presentandosi al Servizio per l’Impiego indicato, l’adesione alla singola Regione verrà cancellata d’ufficio.
Una volta che ci si è presentati alla convocazione da parte del Servizio per l’impiego e si è sottoscritto il Patto di servizio, sarà cancellata automaticamente l’adesione alle altre Regioni.
Sarà un referente regionale a comunicare alla mail indicata in fase di registrazione il Servizio per l’impiego (Centro per l’impiego, Agenzia per il Lavoro o altro Ente accreditato per i Servizi al Lavoro) presso cui recarsi per fare un primo colloquio di orientamento.
No, è possibile scegliere una o più Regioni anche diverse da quella di residenza o domicilio, in base alle misure attivate maggiormente in linea con le proprie esigenze.
Ogni Regione ha un proprio piano di attuazione con l’indicazione delle misure che vengono attivate sul territorio. Per conoscere quali sono i servizi erogati dalla Regioni, si consulti la sezione “Il ruolo delle Regioni” sul sito Garanzia Giovani.
No, non è possibile accedere con le stesse credenziali.
Non occorre fare una nuova registrazione. Basta accedere all’area riservata utilizzando user e password già in tuo possesso, scegliere una o più Regioni e aderire al programma.
Per aderire, occorre registrarsi. Bisogna compilare con le proprie informazioni anagrafiche il modulo online sul sito Garanzia Giovani nella sezione “Aderisci” oppure sui portali regionali. Il sistema invia all’indirizzo email da te indicato in fase di registrazione, le credenziali con cui accedere all’area personale e ai servizi personalizzati del Programma. Nell’area personale, per completare l’adesione, è necessario selezionare una o più Regioni (o Provincia Autonoma) dove si preferirebbe usufruire di una delle opportunità previste da Garanzia Giovani (es. tirocinio, proposta di lavoro, etc.).
I richiedenti asilo possono svolgere attività lavorativa e usufruire delle misure di accompagnamento previste dal Programma solo dopo 6 mesi di permanenza sul territorio nazionale (senza che sia intervenuta la decisione sulla domanda di asilo); l’accesso ai percorsi di formazione, comprese quindi le misure di accoglienza, orientamento e formazione, e lo svolgimento di tirocini formativi sono consentiti invece anche a favore di quanti abbiano presentato domanda di protezione da meno di sei mesi.
Sì, l’adesione è rivolta anche ai cittadini comunitari o stranieri extra UE, regolarmente soggiornanti, purché siano residenti in Italia. La residenza deve essere intesa come il luogo in cui la persona vive, dimostrabile attraverso un documento, ad esempio un permesso di soggiorno, la registrazione nel comune, l’indirizzo permanente o prova equivalente. Restano validi anche per loro i requisiti di età e la situazione personale ovvero non essere impegnati in un’attività lavorativa né inseriti in un corso scolastico o formativo.
Puoi aderire dal 1 maggio 2014 fino al giorno prima del compimento del tuo trentesimo compleanno. Il requisito dell’età deve essere posseduto al momento della registrazione al Programma tramite iscrizione al portale Garanzia Giovani. La perdita del requisito dell’età dopo la registrazione non comporta l’esclusione dal Programma.
I giovani residenti in Italia che, al momento della registrazione al portale nazionale o regionale, abbiano un’età compresa tra i 15 e i 29 anni che non siano impegnati in un’attività lavorativa né inseriti in un corso scolastico o formativo. Il requisito della non occupazione e del non inserimento in un percorso di studio o formazione devono essere posseduti al momento della registrazione al Programma e devono essere mantenuti durante tutto il percorso.