2.605 Visualizzazioni
Sezione 3 – Offerta Formativa su Competenze Tecnico Professionali correlate al RRFP
Percorso formativo: Corso Per Attività Di Assistenza, Orientamento, Informazione Del Cliente E Allestimento E Rifornimento Degli Scaffali
Sezione | Sezione 3 – Offerta Formativa su Competenze Tecnico Professionali correlate al RRFP |
---|---|
Percorso Formativo | Corso Per Attività Di Assistenza, Orientamento, Informazione Del Cliente E Allestimento E Rifornimento Degli Scaffali |
Figura di Riferimento | 17 – operatore/operatrice per attività di assistenza, orientamento, informazione del cliente e allestimento e rifornimento degli scaffali |
Durata (in ore) | 210 |
Prerequisiti d’ingresso | Giovani da 17 a 29 anni sulla base dell’analisi degli obiettivi di crescita professionale e delle potenzialità.Aver adempiuto al diritto – dovere o esserne prosciolto.
LIVELLO DI COMPLESSITA’ Gruppo-livello A: identifica situazioni caratterizzate dallo svolgimento di attività che prevedono lʼutilizzo di strumenti e tecniche e la padronanza di conoscenze generali relative al |
Contenuti Formativi | – accoglienza riservata al cliente; – informatica di base e modalità di utilizzo dei comuni mezzi di comunicazione e trasmissione dati (telefono, fax, ecc…) – interazione con il cliente e tecniche di vendita Programmare l’attività di vendita; fissare gli obiettivi di vendita,preparare il piano di vendita. – gestione del magazzino e merceologia: elementi di gestione del magazzino, elementi di merceologia, elementi di tecniche commerciali e mercantili – gli alimenti: fattori di contaminazione e di controllo; – i metodi di conservazione degli alimenti; – la catena del freddo; – l’ approvvigionamento di materie prime; – nozioni di igiene strutturale e del personale; – procedure di pulizia personale e degli impianti ed attrezzature; – finalità di un piano di autocontrollo; – individuazione e controllo dei rischi specifici nelle principali fasi del processo produttivo delle singole tipologie di attività; – HACCP: i vantaggi del sistema, la progettazione del piano di controllo e sorveglianza; – responsabilità e sanzioni |
Modalità Valutazione Finale degli Apprendimenti | In esito alla formazione della Sezione 3 del Catalogo , che prevede il collegamento tra i singoli percorsi e le competenze standardizzate nel Repertorio delle Figure Professionali della Regione Puglia, l’attestazione finale sarà una DICHIARAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI. Essa viene rilasciata dall’Organismo di Formazione e riporta le abilità e conoscenze acquisite attraverso la realizzazione del percorso formativo ed il superamento delle prove di verifica erogate dall’Organismo stesso. La dichiarazione degli apprendimenti Il processo di dichiarazione degli apprendimenti, richiede che i percorsi formativi prevedano i seguenti elementi: – definizione di un dispositivo operativo di valutazione, ovvero le metodologie e modalità di valutazione per ciascuna Unità Formativa prevista nel percorso formativo; – coerenza e la correttezza metodologica dello svolgimento delle prove intermedie previste; – rilascio di eventuale “dichiarazione degli apprendimenti” con l’indicazione delle Unità Formative frequentate con successo per l’acquisizione di specifiche singole conoscenze e capacità relative alle competenze tecnico professionali previste nella Figura Professionale di riferimento (individuate nelle singole Unità di Competenza/Area di Attività). La progettazione di tale prove sarà articolata per le singole Unità formative identificate nel percorso. Ciascuna Unità Formativa prevedrà quindi una prova di valutazione degli apprendimenti in termini di conoscenze e capacità (relative a competenze tecnico professionali). La dichiarazione degli apprendimenti è un’attestazione rilasciata nel caso in cui avvenga il superamento delle prove di valutazione degli apprendimenti relative ad almeno una singola Unità Formativa prevista nel percorso. |
Attestazione finale | Dichiarazione degli apprendimenti |
Unità di competenze correlate al Percorso Formativo
Denominazione AdA | gestione degli ordini per il magazzino centrale e/o per i fornitori diretti |
---|---|
Descrizione della performance | gestire gli ordini per il magazzino centrale e/o per i fornitori diretti secondo le direttive aziendali |
Unità di competenza correlata | 417 |
Capacità |
|
Conoscenze |
|
Denominazione AdA | ricevimento, controllo e stoccaggio della merce |
---|---|
Descrizione della performance | curare il ricevimento, il controllo e lo stoccaggio della merce in coerenza ai parametri di qualità e i criteri gestionali definiti dall’azienda |
Unità di competenza correlata | 418 |
Capacità |
|
Conoscenze |
|
Denominazione AdA | cura del processo di vendita al cliente |
---|---|
Descrizione della performance | soddisfare le esigenze del cliente fornendo il prodotto richiesto nel rispetto di standard di qualità, efficienza del servizio e salubrità del prodotto |
Unità di competenza correlata | 420 |
Capacità |
|
Conoscenze |
|
Codici ISTAT correlati al percorso formativo
Codice | Descrizione |
---|---|
5.1.2.1 | Commessi e assimilati |
5.1.3.4 | Addetti all’informazione e all’assistenza dei clienti |