1.684 Visualizzazioni
Sezione 1 – Offerta Formativa Trasversale e di Base
Percorso formativo: Corso Sui Servizi E I Prodotti Innovativi Per L’Editoria E La Comunicazione
Sezione | Sezione 1 – Offerta Formativa Trasversale e di Base |
---|---|
Settore | 16 – comunicazione pubblicità pubbliche relazioni |
Ambito | Nuovi settori hi-tech nella Regione Puglia |
Percorso Formativo | Corso Sui Servizi E I Prodotti Innovativi Per L’Editoria E La Comunicazione |
Descrizione Ambito | Quella del redattore editoriale è una figura professionale che risente molto delle trasformazioni in atto nel mondo della comunicazione. Attualmente, infatti, il redattore non si limita più a scrivere e/o a rivedere un testo da pubblicare, bensì ne cura anche l’impaginazione (integrandovi fotografie, didascalie, ecc.) e, qualora richiesto, coordina anche l’attività di tutti i collaboratori (correttori di bozze, fotolitisti, ecc.) che lavorano alla realizzazione del prodotto editoriale finale. Il redattore costituisce il tramite fra autore e editore, ed il suo compito prevede diverse fasi: – coordinamento del processo produttivo; – editing, cioè la lettura preliminare fata secondo criteri editoriali; – lettura redazionale, con la riorganizzazione del testo; – correzione delle bozze e delle prove di impaginazione; – controllo finale delle cianografiche. |
Figura di Riferimento | Figura non codificata |
Descrizione Figura | l corso è finalizzato a coniugare “sapere” e “saper fare” in modo che gli studenti acquisiscano conoscenze teoriche e applicative sull’ideazione e progettazione di prodotti multimediali, anche per la formazione on line. L’esperto di editoria multimediale sarà in grado di: – padroneggiare i concetti base legati all’editoria multimediale e alla formazione on line, fornendo una panoramica sull’evoluzione, sullo stato dell’arte e sui trend di sviluppo dell’e-publishing e dell’e-learning; – illustrare le principali teorie e metodologie per la progettazione di un prodotto multimediale. |
Obiettivi di Apprendimento | Creazione della figura di Editor per la redazione, realizzazione, divulgazione di prodotti editoriali innovativi e avanzati. |
Livello di Complessita | Tecnico |
Durata (in ore) | 200 |
Prerequisiti d’ingresso | Giovani da 19 a 29 anni sulla base dell’analisi degli obiettivi di crescita professionale e delle potenzialità. Titolo di Istruzione Secondaria Superiore o almeno 3 anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento. L’editor deve saper scrivere molto bene, deve padroneggiare almeno una lingua straniera e deve avere una buona familiarità con il computer (in particolare, deve conoscere i principali programmi di videoscrittura e di grafica). |
Contenuti Formativi | MODULO 1. Dalla carte alla rete: progettazione, redazione, commercializzazione dei contenuti editoriali
Contenuto. Nuovi scenari dell’impresa editoriale: il passaggio dal cartaceo al digitale. L’azienda editoriale come produttrice di prodotti e servizi innovativi. MODULO 2: La convergenza digitale e le trasformazioni del settore editoriale Contenuto. L’introduzione del digitale in editoria, rivoluzione del processo di produzione attraverso l’evoluzione del prodotto Modulo 3. L’eBook: strumenti e tecnologie per la realizzazione e la diffusione dell’eBook e dei servizi innovativi per l’editoria Contenuto. L’eBook in costante evoluzione: schemi, piattaforme di lettura, riduzione dei costi, maneggevolezza, nuove funzionalità, spiccata vocazione alla multimedialità. Modulo 4. Il valore della diffusione e della comunicazione nella progettazione e realizzazione di prodotti e servizi innovativi Contenuto. Gli strumenti della comunicazione tradizionali e le forme innovative della comunicazione attraverso il web. La comunicazione grafica. Il lettore tra viral marketing e social reading. |
Modalità Valutazione Finale degli Apprendimenti | La valutazione degli apprendimenti deve essere coerentemente strutturata in funzione delle competenze (conoscenze e capacità) che si vogliono rendere evidenti. I ruoli impegnati nella valutazione degli apprendimenti sono: – un esperto dei contenuti formativi sviluppati all’interno del corso (individuato tra i docenti del percorso formativo); – un esperto di progettazione formativa, di norma è colui che ha provveduto a progettare ed erogare il percorso formativo (può essere individuato in un rappresentante dell’agenzia formativa). La prova di valutazione potrà fare riferimento a due tipologie: |
Attestazione finale | Attestato di Frequenza con profitto |
Fabbisogno Occupazionale | Il redattore editoriale coordina le attività necessarie alla realizzazione di un prodotto editoriale, ed opera solitamente nelle redazioni di case editrici. Le competenze sono mutate negli ultimi anni in relazione all’utilizzo delle nuove tecnologie e all’applicazione del Desktop Publishing, che ha determinato una diminuzione delle fasi di lavorazione all’interno delle redazioni. Di solito il redattore è un dipendente della casa editrice, e affianca il direttore editoriale e l’editor nell’organizzazione delle varie fasi di lavorazione di un prodotto. A volte, negli ultimi anni, le case editrici ricorrono a figure esterne, con rapporti di collaborazione, per una gestione ottimale da un punto di vista economico e logistico dei cicli produttivi. Quelle della libera professione sono dunque le prospettive maggiori. |
Note |
Codici ISTAT correlati al percorso formativo
Codice | Descrizione |
---|---|
2.5.4.2.0.1 | autore di contenuti di informazione digitale |
3.4.4.1.1.2 | grafico responsabile di progettazione e supervisione opere editoriali |