Home / NEWS / Garanzia Giovani: lunedì la presentazione di NeetWorkPuglia

Garanzia Giovani: lunedì la presentazione di NeetWorkPuglia

Inserito il

2.026 Visualizzazioni

Si terrà lunedì 19 gennaio presso il Palazzo Ateneo dell’Università degli Studi di Bari la presentazione di NeetWorkPuglia: l’Associazione Temporanea di Scopo con capofila la Consulting di Noci riunisce ben quarantasette partner operanti sull’intero territorio regionale ed è tra i primi raggruppamenti pronti a dare forma al Programma Garanzia Giovani.
Attraverso l’Avviso Multimisura, la Regione Puglia ha infatti selezionato le Ats – cioè i raggruppamenti di soggetti pubblici e privati quali, ad esempio, enti di formazione, agenzie per il lavoro, associazioni di categoria, scuole e università – che hanno l’obiettivo di prendere in carico i giovani beneficiari del programma al fine di attivare uno dei percorsi concordati con il relativo Centro per l’Impiego.

L’evento di presentazione prevede due momenti: alle ore 16.00 il Direttore Generale della Consulting Giovanni Schiavone sarà ospite nell’ambito di una delle sessioni della Conferenza d’Ateneo intitolata “Le attività di placement e orientamento al lavoro: Garanzia Giovani”; tale incontro sarà occasione per presentare in anteprima tutti i partner coinvolti nell’ATS e il piano di attuazione delle misure previste dal Programma. Diverse le autorità e gli esperti che siederanno al tavolo: Giancarlo Tanucci professore universitario delegato dal Rettore al placement, Gianluca Selicato presidente Ciasu e delegato dal Rettore per la sede di Brindisi, il responsabile Italia Lavoro area sud adriatica Cosimo Prisciano, la Dirigente regionale alle Politiche per il Lavoro Luisa Anna Fiore, la Dirigente del Servizio Autorità di gestione Programma Operativo FSE Giulia Campaniello insieme ad Anna Lobosco Dirigente del Servizio Formazione Professionale Regione Puglia, al Sen. Pietro Liuzzi capogruppo in Commissione 7^ Beni Culturali, Ricerca Scientifica e alla studentessa Serena Defilippo, con interventi moderati dal caporedattore della Repubblica Bari, Stefano Costantini.
A seguire, alle ore 18.00, i rappresentanti legali di tutti i partner che compongono il raggruppamento si ritroveranno alla presenza del notaio Carino per formalizzare l’atto di costituzione di NeetWorkPuglia che sarà il primo passo per l’attuazione del Programma.
Garanzia Giovani è la grande sfida lanciata a livello europeo e recepita a livello nazionale e regionale, candidata a diventare il reale raccordo fra i fabbisogni formativi dei giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni e l’applicazione pratica attraverso il lavoro. Il punto di arrivo di ogni percorso sarà, infatti, rappresentato dall’accesso al mondo del lavoro attraverso un tirocinio, un contratto a tempo determinato, indeterminato o somministrato.
La prima attività successiva all’evento di presentazione sarà l’attivazione degli Youth Corner in tutte le sedi operative di NeetWorkPuglia che garantiranno assistenza ai giovani utenti per i tutti i servizi disponibili.

Top