Home / Portfolio / Corso EIPASS European Informatics Passport (7 moduli + progressive)

Corso EIPASS European Informatics Passport (7 moduli + progressive)

Inserito il

942 Visualizzazioni

Sezione 2 – Offerta Formativa Tecnico-professionale Regolamentata

Percorso formativo: Corso Eipass European Informatics Passport (7 Moduli + Progressive)

Sezione Sezione 2 – Offerta Formativa Tecnico-professionale Regolamentata
Percorso Formativo Corso Eipass European Informatics Passport (7 Moduli + Progressive)
Obiettivi di Apprendimento EIPASS Progressive contribuisce a ricucire il gap sostanziale affinché si possa usufruire appieno degli strumenti che la tecnologia mette a nostra disposizione per diventare operatori esperti e partecipativi in ambito sociale ed economico (“cittadini attivi”).
Livello Intermedio
Durata (in ore) 200
Prerequisiti d’ingresso Giovani da 17 a 29 anni sulla base dell’analisi degli obiettivi di crescita professionale e delle potenzialità.
Contenuti Formativi EIPASS 7 MODULI:
Modulo 1 Fondamenti dell’Information Technology
Modulo 2 Gestione funzioni di base del sistema operativo
Modulo 3 Videoscrittura
Modulo 4 Foglio elettronico
Modulo 5 Gestione di dati strutturati
Modulo 6 Presentazioni multimediali
Modulo 7 Internet & Networking

EIPASS PROGRESSIVE:
Modulo 1 Trattamento dei dati e sicurezza informatica
Modulo 2 Gestione strutturata del sistema operativo
Modulo 3 Portable document format ed e-books
Modulo 4 Publishing & Editing delle immagini
Modulo 5 Web 2.0, Web semantico e Social network

Modalità Valutazione Finale degli Apprendimenti Gli esami EIPASS si tengono esclusivamente presso gli Ei-Center, su apposita piattaforma online ad accesso riservato denominata DIDASKO, che gestisce le sessioni garantendo l’imparzialità dei risultati. Ogni percorso di certificazione è suddiviso in un determinato numero di moduli; ogni modulo è costituito da 30 domande scelte in maniera random ed automatica da una vasta banca dati e organizzate secondo diverse modalità: risposta “vero/falso”, risposta multipla, simulazione, associazioni di immagini. Per superare ogni modulo è necessario rispondere correttamente ad almeno il 75% delle domande.
Attestazione finale Attestato di Frequenza con profitto
Note Attestazione
Normativa di riferimento Nel quadro delle competenze digitali, annoverate dalla Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18 febbraio 2006 fra le cosiddette “competenze chiave” in grado di garantire il corretto approccio con le diverse forme di apprendimento (formale, non formale e informale),
particolare importanza rivestono le competenze a carattere “Front Office”: quelle, per intenderci, che consentono una efficace interazione fra l’Utente e il Computer nei diversi contesti produttivi e cognitivi.
In tale prospettiva, il presente Programma è stato elaborato e strutturato in modo da garantire al Candidato ampia coerenza con le prestazioni richieste dai diversi ruoli che possono caratterizzare il contesto in cui si è chiamati ad operare; altresì, è garantita all’Istituzione che richiede l’attestazione di tali competenze la puntuale attenzione a prestazioni informatiche “efficienti” ed “efficaci”, non disgiunte da una conoscenza teorico-disciplinare legata al mondo dei Computer.
Coerentemente con le indicazioni espresse in materia di certificazioni ICT dagli organi legislativi nazionali, il Programma rispecchia appieno i criteri di interoperabilità e neutralità richiesti dalla PA nell’intento di garantirne la piena fruibilità; altresì, esso è caratterizzato da procedure tali da assicurarne la trasparenza e l’obiettività, oltre a fornire, attraverso i cosiddetti “testing di competenza”, indicazioni univoche e verificabili circa i criteri di verifica delle competenze sollecitate,senza lasciare adito a interpretazioni diverse.
Eventuali Note 1. EIPASS 7 moduli 2. EIPASS Progressive

 

Codici ISTAT correlati al percorso formativo

Codice Descrizione
3.1.2.2.0.10 tecnico esperto office automation
4.1.2.1.0.3 operatore office automation
Top