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Sezione 3 – Offerta Formativa su Competenze Tecnico Professionali correlate al RRFP
Percorso formativo: Counselor Aziendale: Tecnico Dello Sviluppo Personale
Sezione | Sezione 3 – Offerta Formativa su Competenze Tecnico Professionali correlate al RRFP |
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Percorso Formativo | Counselor Aziendale: Tecnico Dello Sviluppo Personale |
Figura di Riferimento | 425 – tecnico dello sviluppo del personale, dell’analisi dei fabbisogni formativi, della progettazione, monitoraggio e valutazione del percorso formativo in un contesto aziendale |
Durata (in ore) | 210 |
Prerequisiti d’ingresso | Giovani da 19 a 29 anni sulla base dell’analisi degli obiettivi di crescita professionale e delle potenzialità.Titolo di Istruzione Secondaria Superiore o almeno 3 anni di esperienza nell’attività professionale di riferimento.
LIVELLO DI COMPLESSITA’ Gruppo-livello B: identifica situazioni caratterizzate dallo svolgimento di attività che prevedono l’utilizzo di strumenti e tecniche e metodologie anche sofisticate e che presuppongono la padronanza di conoscenze tecniche e scientifiche specialistiche e di capacità tecnico professionali complesse; tali attività avviene in autonomia nei limiti dei rispettivi obiettivi e può inoltre comportare assunzione di responsabilità rispetto ad attività di programmazione o coordinamento di processi e di attività |
Contenuti Formativi | • Gestione del budget; • Programmazione e progettazione della didattica; • Analisi processi cognitivi ed emozionali • Tecniche di Analisi dei fabbisogni formativi aziendali e individuali • Modelli di organizzazione aziendale • Job Analysis: metodi per analizzare i requisiti, le caratteristiche e le componenti di una determinata posizione lavorativa. ( Job description e Person Specification) • Change management • Valutazione del personale ( Posizioni-prestazioni-potenziale) e individuazione dei percorsi di carriera • Tecniche di Coaching e counseling • Comunicazione efficace • Codice deontologico |
Modalità Valutazione Finale degli Apprendimenti | In esito alla formazione della Sezione 3 del Catalogo , che prevede il collegamento tra i singoli percorsi e le competenze standardizzate nel Repertorio delle Figure Professionali della Regione Puglia, l’attestazione finale sarà una DICHIARAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI. Essa viene rilasciata dall’Organismo di Formazione e riporta le abilità e conoscenze acquisite attraverso la realizzazione del percorso formativo ed il superamento delle prove di verifica erogate dall’Organismo stesso. La dichiarazione degli apprendimenti Il processo di dichiarazione degli apprendimenti, richiede che i percorsi formativi prevedano i seguenti elementi: – definizione di un dispositivo operativo di valutazione, ovvero le metodologie e modalità di valutazione per ciascuna Unità Formativa prevista nel percorso formativo; – coerenza e la correttezza metodologica dello svolgimento delle prove intermedie previste; – rilascio di eventuale “dichiarazione degli apprendimenti” con l’indicazione delle Unità Formative frequentate con successo per l’acquisizione di specifiche singole conoscenze e capacità relative alle competenze tecnico professionali previste nella Figura Professionale di riferimento (individuate nelle singole Unità di Competenza/Area di Attività). La progettazione di tale prove sarà articolata per le singole Unità formative identificate nel percorso. Ciascuna Unità Formativa prevedrà quindi una prova di valutazione degli apprendimenti in termini di conoscenze e capacità (relative a competenze tecnico professionali). La dichiarazione degli apprendimenti è un’attestazione rilasciata nel caso in cui avvenga il superamento delle prove di valutazione degli apprendimenti relative ad almeno una singola Unità Formativa prevista nel percorso. |
Attestazione finale | Dichiarazione degli apprendimenti |
Unità di competenze correlate al Percorso Formativo
Denominazione AdA | progettazione di interventi formativi |
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Descrizione della performance | definire un progetto formativo sulla base dell’analisi dei fabbisogni formativi dei destinatari e delle esigenze della committenza, assicurandone la coerenza con le finalità, i tempi e le risorse disponibili |
Unità di competenza correlata | 229 |
Capacità |
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Conoscenze |
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Denominazione AdA | analisi dei fabbisogni di formazione |
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Descrizione della performance | raccogliere in modo esauriente informazioni sia individuali che organizzative al fine di definire con chiarezza quali siano le conoscenze che debbono essere trasmesse e le competenze (trasversali e tecniche) da sviluppare nel personale interno al contesto di riferimento |
Unità di competenza correlata | 1858 |
Capacità |
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Conoscenze |
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Denominazione AdA | valutazione delle prestazioni e del potenziale |
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Descrizione della performance | verificare la rispondenza della persona e dei suoi comportamenti agli standard fissati dall’organizzazione anche in prospettive di sviluppo organizzativo, rendendo esplicito e quantificando il valore associato alle sue prestazioni reali o potenziali, per ridurre lo scarto fra gli obiettivi organizzativi e le prestazioni delle singole persone |
Unità di competenza correlata | 1860 |
Capacità |
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Conoscenze |
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Codici ISTAT correlati al percorso formativo
Codice | Descrizione |
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2.5.1.3 | Specialisti di problemi del personale e dell’organizzazione del lavoro |