2.075 Visualizzazioni
Sezione 3 – Offerta Formativa su Competenze Tecnico Professionali correlate al RRFP
Percorso formativo: Corso Per Formatori Ed Esperti Nella Progettazione Formativa
Sezione | Sezione 3 – Offerta Formativa su Competenze Tecnico Professionali correlate al RRFP |
---|---|
Percorso Formativo | Corso Per Formatori Ed Esperti Nella Progettazione Formativa |
Figura di Riferimento | 28 – tecnico del coordinamento delle fasi di realizzazione di attività progettuali e della gestione delle risorse umane |
Durata (in ore) | 210 |
Prerequisiti d’ingresso | Giovani da 17 a 29 anni sulla base dell’analisi degli obiettivi di crescita professionale e delle potenzialità.Aver adempiuto al diritto-dovere o esserne prosciolto.
LIVELLO DI COMPLESSITA’ Gruppo-livello A: identifica situazioni caratterizzate dallo svolgimento di attività che prevedono l’utilizzo di strumenti e tecniche e la padronanza di conoscenze generali relative al settore, ai processi e ai prodotti; tali attività consistono in lavori di tipo esecutivo, che possono anche essere tecnicamente complessi, e possono essere svolti in autonomia nei limiti delle tecniche ad essi inerenti. |
Contenuti Formativi | • normativa nazionale e regionale in materia di istruzione e formazione • Piano Offerta Formativa Regionale; • Conoscenza di metodologie didattiche innovative; • Organigramma e assetti organizzativi • Project Management; • Metodi della Programmazione didattica • Poject Monitoring, Evaluation &Control • MBO-Management by objectives • Gestione del budget • Comunicazione efficace; • Problem solving • Gestione dei conflitti e tecniche di negoziazione • Gestione risorse umane: Valutazione del personale • Marketing e comunicazione sociale • Team Management aziendale • Time management |
Modalità Valutazione Finale degli Apprendimenti | In esito alla formazione della Sezione 3 del Catalogo , che prevede il collegamento tra i singoli percorsi e le competenze standardizzate nel Repertorio delle Figure Professionali della Regione Puglia, l’attestazione finale sarà una DICHIARAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI. Essa viene rilasciata dall’Organismo di Formazione e riporta le abilità e conoscenze acquisite attraverso la realizzazione del percorso formativo ed il superamento delle prove di verifica erogate dall’Organismo stesso. La dichiarazione degli apprendimenti Il processo di dichiarazione degli apprendimenti, richiede che i percorsi formativi prevedano i seguenti elementi: – definizione di un dispositivo operativo di valutazione, ovvero le metodologie e modalità di valutazione per ciascuna Unità Formativa prevista nel percorso formativo; – coerenza e la correttezza metodologica dello svolgimento delle prove intermedie previste; – rilascio di eventuale “dichiarazione degli apprendimenti” con l’indicazione delle Unità Formative frequentate con successo per l’acquisizione di specifiche singole conoscenze e capacità relative alle competenze tecnico professionali previste nella Figura Professionale di riferimento (individuate nelle singole Unità di Competenza/Area di Attività). La progettazione di tale prove sarà articolata per le singole Unità formative identificate nel percorso. Ciascuna Unità Formativa prevedrà quindi una prova di valutazione degli apprendimenti in termini di conoscenze e capacità (relative a competenze tecnico professionali). La dichiarazione degli apprendimenti è un’attestazione rilasciata nel caso in cui avvenga il superamento delle prove di valutazione degli apprendimenti relative ad almeno una singola Unità Formativa prevista nel percorso. |
Attestazione finale | Dichiarazione degli apprendimenti |
Unità di competenze correlate al Percorso Formativo
Denominazione AdA | pianificazione e organizzazione delle attività |
---|---|
Descrizione della performance | preparare il planning delle attività da svolgere nell’ambito dell’area o del progetto di assegnazione in funzione degli obiettivi previsti e delle risorse umane e finanziarie a disposizione |
Unità di competenza correlata | 716 |
Capacità |
|
Conoscenze |
|
Denominazione AdA | organizzazione e gestione risorse umane |
---|---|
Descrizione della performance | pianificare e ripartire le attività da svolgere, assegnando ruoli e funzioni alle risorse umane a disposizione, in relazione agli obiettivi da raggiungere, alle competenze professionali necessarie e ai fondi disponibili |
Unità di competenza correlata | 720 |
Capacità |
|
Conoscenze |
|
Denominazione AdA | monitoraggio e valutazione delle attività |
---|---|
Descrizione della performance | supervisionare e valutare lo sviluppo delle attività in relazione agli obiettivi previsti, ai risultati ottenuti e ai risultati attesi |
Unità di competenza correlata | 724 |
Capacità |
|
Conoscenze |
|
Codici ISTAT correlati al percorso formativo
Codice | Descrizione |
---|---|
2.6.5.4 | Formatori ed esperti nella progettazione formativa e curricolare |