2.231 Visualizzazioni
Sezione 1 – Offerta Formativa Trasversale e di Base
Percorso formativo: Corso Per La Lavorazione Su Vetro Con Tecnica Tiffany
Sezione | Sezione 1 – Offerta Formativa Trasversale e di Base |
---|---|
Settore | 41 – trasversale |
Ambito | Antichi mestieri e artigianato artistico |
Percorso Formativo | Corso Per La Lavorazione Su Vetro Con Tecnica Tiffany |
Descrizione Ambito | Si tratta di un settore di “nicchia” che fa lava sullapromozione delle produzioni pugliesi di eccellenza nel settore dell’artigianato artistico e tradizionale. In Puglia ci sono oltre 76mila imprese artigiane che, tra il 2001 e il 2010, hanno fatto salire il “tasso di artigianalità” della regione del 20,5% (rapporto tra imprese artigiane e totale) . Si registra uno dei tassi più alti in Italia, il più alto in assoluto nel Mezzogiorno dove la crescita è stata del 18,8%. Gli artigiani che lavorano in Puglia nel 2012 hanno realizzato esportazioni per oltre 35 milioni di euro, con una crescita del 4,6% rispetto al 2011. Risultati che confermano la validità delle politiche con cui la Regione Puglia sta fortemente promuovendo il settore sotto il profilo della semplificazione, degli incentivi e della valorizzazione dell’artigianato. Uno strumento per tramandare alle nuove generazioni arte, cultura e mestieri, tutelando così un patrimonio di conoscenze e abilità manuali legate alla tradizione e offrendo allo stesso tempo opportunità occupazionali ai giovani. |
Figura di Riferimento | Figura non codificata |
Descrizione Figura | Questi maestri sono in grado di progettare e realizzare vetrate ed oggetti d’arredo bidimensionali con la tecnica dell’invetriatura Tiffany nel rispetto delle norme di sicurezza. |
Obiettivi di Apprendimento | Il corso si propone di fornire gli strumenti conoscitivi e gli elementi di tecnica professionale della lavorazione artistica con Tecnica Tiffany per la realizzazione artigianale di mosaici di vetri colorati. Considerando la pericolosità dei materiali e della strumentazione utilizzata la formazione prevede anche le basi in materia di sicurezza e primo soccorso. Obiettivi specifici del corso: – conoscenza della strumentazione e materiali – competenza nel maneggiare il vetro – abilità pratiche nella tecnica della decorazione – piccoli interventi di primo soccorso – elementi base di sicurezza sui luoghi di lavoro Per come è strutturato il corso darà tutte le competenze necessarie all’allievo per poter realizzare sia piccoli oggetti come lampade e souvenir sia grandi vetrate. Il corso prevede anche l’insegnamento base di pittura su vetro, basata sull’uso di smalti “a freddo”. Il partecipante sarà in grado di progettare e realizzare decorazioni, riproducendo motivi preesistenti e nuovi, di piccole o piccolissime dimensioni, fino a quelle di grande dimensioni tipo vetrate. |
Livello di Complessita | Operatore/Operatrice (Addetto) |
Durata (in ore) | 50 |
Prerequisiti d’ingresso | Aver adempiuto al diritto-dovere o esserne prosciolto. Giovani da 17 a 29 anni sulla base dell’analisi degli obiettivi di crescita professionale e delle potenzialità. Per svolgere l’attività di vetraio occorrono: facilità in aritmetica, geometria e disegno, abilità e interesse per il lavoro manuale, attitudine al lavoro indipendente, affidabilità, capacità di lavorare in modo curato e preciso. |
Contenuti Formativi | – Accenni storici ed invenzione della legatura Tiffany – Disegno del manufatto in vetro e sue problematiche – Tecnica del taglio del vetro in lastra – Tecnica di molatura del vetro mediante mola – Utilizzo del nastro di rame – Saldatura, tecnica e materiali – Finitura del manufatto e accessori |
Modalità Valutazione Finale degli Apprendimenti | La valutazione degli apprendimenti deve essere coerentemente strutturata in funzione delle competenze (conoscenze e capacità) che si vogliono rendere evidenti. I ruoli impegnati nella valutazione degli apprendimenti sono: – un esperto dei contenuti formativi sviluppati all’interno del corso (individuato tra i docenti del percorso formativo); – un esperto di progettazione formativa, di norma è colui che ha provveduto a progettare ed erogare il percorso formativo (può essere individuato in un rappresentante dell’agenzia formativa). La prova di valutazione potrà fare riferimento a due tipologie: |
Attestazione finale | Attestato di Frequenza con profitto |
Fabbisogno Occupazionale | In Italia il settore del vetro ha subito negli ultimi decenni un rapido processo di industrializzazione, a discapito delle piccole “botteghe” artigianali. Ma la tecnologia non significa necessariamente perdita di posti di lavoro: è un’attività molto impegnativa, che richiede passione, precisione ed un’ampia formazione artistica. La professione di vetraio è molto ben pagata, ma altrettanto dura. occorre avere una spiccata dote creativa e molta manualità |
Note |
Codici ISTAT correlati al percorso formativo
Codice | Descrizione |
---|---|
6.3.2.2.1.5 | maestro vetraio |