2.415 Visualizzazioni
Sezione 3 – Offerta Formativa su Competenze Tecnico Professionali correlate al RRFP
Percorso formativo: Corso Per Operatore Dsa
Sezione | Sezione 3 – Offerta Formativa su Competenze Tecnico Professionali correlate al RRFP |
---|---|
Percorso Formativo | Corso Per Operatore Dsa |
Figura di Riferimento | 26 – tecnico della programmazione, realizzazione e verifica dell’intervento formativo, della gestione d’aula e della valutazione degli apprendimenti |
Durata (in ore) | 210 |
Prerequisiti d’ingresso | Giovani da 19 a 29 anni sulla base dell’analisi degli obiettivi di crescita professionale e delle potenzialità. Titolo di Istruzione Secondaria Superiore o almeno 3 anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento. |
Contenuti Formativi | L’apprendimento normale, teorie, approccio e modelli di sviluppo Le variabili generali implicate nell’apprendimento Le variabili specifiche implicate nell’apprendimento scolastico Strumenti di valutazione nei disturbi dell’apprendimento Metodologie per l’individuazione dei disturbi dell’apprendimento e delle difficoltà di apprendimento Il potenziamento dei prerequisiti dell’apprendimento Il trattamento dei disturbi della lettura Il trattamento dei disturbi della scrittura Il trattamento dei disturbi del calcolo I disturbi aspecifici: disturbo di comprensione del testo I disturbi aspecifici: disturbo di soluzione di problemi aritmetici Il disturbo non verbale e le difficoltà di apprendimento visuo -spaziale Le normative vigenti nella legislazione scolastica relativa ai disturbi dell’apprendimento Prevenzione, assessment, diagnosi e trattamento dei DSA: principi guida e buone prassi Didattica compensativa e didattica dispensativa I disturbi del comportamento in età evolutiva: Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD) I disturbi del comportamento in età evolutiva: disturbo della condotta I disturbi del comportamento in età evolutiva: disturbo oppositivo-provocatorio |
Modalità Valutazione Finale degli Apprendimenti | In esito alla formazione della Sezione 3 del Catalogo , che prevede il collegamento tra i singoli percorsi e le competenze standardizzate nel Repertorio delle Figure Professionali della Regione Puglia, l’attestazione finale sarà una DICHIARAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI. Essa viene rilasciata dall’Organismo di Formazione e riporta le abilità e conoscenze acquisite attraverso la realizzazione del percorso formativo ed il superamento delle prove di verifica erogate dall’Organismo stesso. La dichiarazione degli apprendimenti Il processo di dichiarazione degli apprendimenti, richiede che i percorsi formativi prevedano i seguenti elementi: – definizione di un dispositivo operativo di valutazione, ovvero le metodologie e modalità di valutazione per ciascuna Unità Formativa prevista nel percorso formativo; – coerenza e la correttezza metodologica dello svolgimento delle prove intermedie previste; – rilascio di eventuale “dichiarazione degli apprendimenti” con l’indicazione delle Unità Formative frequentate con successo per l’acquisizione di specifiche singole conoscenze e capacità relative alle competenze tecnico professionali previste nella Figura Professionale di riferimento (individuate nelle singole Unità di Competenza/Area di Attività). La progettazione di tale prove sarà articolata per le singole Unità formative identificate nel percorso. Ciascuna Unità Formativa prevedrà quindi una prova di valutazione degli apprendimenti in termini di conoscenze e capacità (relative a competenze tecnico professionali). La dichiarazione degli apprendimenti è un’attestazione rilasciata nel caso in cui avvenga il superamento delle prove di valutazione degli apprendimenti relative ad almeno una singola Unità Formativa prevista nel percorso. |
Attestazione finale | Dichiarazione degli apprendimenti |
Unità di competenze correlate al Percorso Formativo
Denominazione AdA | gestione dell’aula |
---|---|
Descrizione della performance | realizzare l’intervento formativo prevedendo modalità didattiche differenziate a seconda delle esigenze specifiche dell’utenza e degli obiettivi di apprendimento |
Unità di competenza correlata | 308 |
Capacità |
|
Conoscenze |
|
Denominazione AdA | valutazione degli apprendimenti |
---|---|
Descrizione della performance | programmare e realizzare le attività di verifica degli apprendimenti, individuando e predisponendo le modalità valutative più adeguate in relazione alle caratteristiche degli allievi e dei percorsi formativi |
Unità di competenza correlata | 310 |
Capacità |
|
Conoscenze |
|
Denominazione AdA | programmazione didattica |
---|---|
Descrizione della performance | contestualizzare il progetto formativo in un piano di programmazione didattica che declini le unità formative in termini di risultati attesi, metodologie, sussidi e materiali didattici, tempi e risorse coinvolte |
Unità di competenza correlata | 1727 |
Capacità |
|
Conoscenze |
|
Codici ISTAT correlati al percorso formativo
Codice | Descrizione |
---|---|
2.6.1.1 | Docenti universitari in scienze statistiche, matematiche, fisiche, chimiche e della terra |
2.6.1.2 | Docenti universitari in scienze della vita |
2.6.1.3 | Docenti universitari in scienze ingegneristiche e dell’informazione |
2.6.1.4 | Docenti universitari in scienze dell’antichità, filologico. letterarie e storico artistiche |
2.6.1.5 | Docenti universitari in scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche |
2.6.1.6 | Docenti universitari in scienze giuridiche e sociali |
2.6.3.1 | Professori delle accademie, dei conservatori e delle istituzioni scolastiche assimilate |
2.6.3.2 | Professori di scuola secondaria superiore |
2.6.3.3 | Professori di scuola secondaria inferiore |
2.6.4.1 | Professori di scuola primaria |
2.6.4.2 | Professori di scuola pre. primaria |
2.6.5.1 | Insegnanti specializzati nell’educazione e nella formazione degli handicappati (in possesso di laurea) |
2.6.5.4 | Formatori ed esperti nella progettazione formativa e curricolare |
3.4.5.3 | Tecnici dei servizi di informazione e di orientamento scolastico e professionale |