1.737 Visualizzazioni
Sezione 3 – Offerta Formativa su Competenze Tecnico Professionali correlate al RRFP
Percorso formativo: Corso Per Sviluppatore Software
Sezione | Sezione 3 – Offerta Formativa su Competenze Tecnico Professionali correlate al RRFP |
---|---|
Percorso Formativo | Corso Per Sviluppatore Software |
Figura di Riferimento | 173 – tecnico della programmazione e dello sviluppo di programmi informatici |
Durata (in ore) | 210 |
Prerequisiti d’ingresso | Giovani da 19 a 29 anni sulla base dell’analisi degli obiettivi di crescita professionale e delle potenzialità.Titolo di Istruzione Secondaria Superiore o almeno 3 anni di esperienza nell’attività professionale di riferimento.
LIVELLO DI COMPLESSITA’ Gruppo-livello B: identifica situazioni caratterizzate dallo svolgimento di attività che prevedono l’utilizzo di strumenti e tecniche e metodologie anche sofisticate e che presuppongono la padronanza di conoscenze tecniche e scientifiche specialistiche e di capacità tecnico professionali complesse; tali attività avviene in autonomia nei limiti dei rispettivi obiettivi e può inoltre comportare assunzione di responsabilità rispetto ad attività di programmazione o coordinamento di processi e di attività |
Contenuti Formativi | – Introduzione: visione d’insieme, qualità del software, principi dell’ingegneria del software – Strumenti: sistemi di controllo delle versioni, strumenti di sviluppo – Progettazione: modularizzazione, progettazione orientata agli oggetti, architetture, pattern – Specifica: qualità e stili, specifiche operazionali, specifiche descrittive, uso nella pratica – Convalida (verifica): obiettivi e requisiti, test, analisi, esecuzione simbolica, model checking, integrazione, debugging – Gestione: pianificazione di progetto, metriche del software, controllo di progetto, organizzazione, gestione dei rischi, modello CMM |
Modalità Valutazione Finale degli Apprendimenti | In esito alla formazione della Sezione 3 del Catalogo , che prevede il collegamento tra i singoli percorsi e le competenze standardizzate nel Repertorio delle Figure Professionali della Regione Puglia, l’attestazione finale sarà una DICHIARAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI. Essa viene rilasciata dall’Organismo di Formazione e riporta le abilità e conoscenze acquisite attraverso la realizzazione del percorso formativo ed il superamento delle prove di verifica erogate dall’Organismo stesso. La dichiarazione degli apprendimenti Il processo di dichiarazione degli apprendimenti, richiede che i percorsi formativi prevedano i seguenti elementi: – definizione di un dispositivo operativo di valutazione, ovvero le metodologie e modalità di valutazione per ciascuna Unità Formativa prevista nel percorso formativo; – coerenza e la correttezza metodologica dello svolgimento delle prove intermedie previste; – rilascio di eventuale “dichiarazione degli apprendimenti” con l’indicazione delle Unità Formative frequentate con successo per l’acquisizione di specifiche singole conoscenze e capacità relative alle competenze tecnico professionali previste nella Figura Professionale di riferimento (individuate nelle singole Unità di Competenza/Area di Attività). La progettazione di tale prove sarà articolata per le singole Unità formative identificate nel percorso. Ciascuna Unità Formativa prevedrà quindi una prova di valutazione degli apprendimenti in termini di conoscenze e capacità (relative a competenze tecnico professionali). La dichiarazione degli apprendimenti è un’attestazione rilasciata nel caso in cui avvenga il superamento delle prove di valutazione degli apprendimenti relative ad almeno una singola Unità Formativa prevista nel percorso. |
Attestazione finale | Dichiarazione degli apprendimenti |
Unità di competenze correlate al Percorso Formativo
Denominazione AdA | studio delle specifiche |
---|---|
Descrizione della performance | studiare le specifiche del software definite in sede di progettazione, esaminando con attenzione i principali flussi informativi, approfondendo la struttura delle procedure e l’architettura dei dati e degli archivi su cui esse operano |
Unità di competenza correlata | 571 |
Capacità |
|
Conoscenze |
|
Denominazione AdA | scrittura dei programmi |
---|---|
Descrizione della performance | scrivere le righe di codice dei programmi secondo le specifiche definite in fase di progettazione in maniera rapida e corretta, riducendo errori, costi, tempi di sviluppo e rispettando le scadenze previste |
Unità di competenza correlata | 572 |
Capacità |
|
Conoscenze |
|
Denominazione AdA | testing dei programmi |
---|---|
Descrizione della performance | eseguire test di funzionamento di tutte le procedure, verificandone il corretto funzionamento in tutte le possibili condizioni di utilizzo da parte del cliente o dell’utilizzatore finale |
Unità di competenza correlata | 573 |
Capacità |
|
Conoscenze |
|
Codici ISTAT correlati al percorso formativo
Codice | Descrizione |
---|---|
2.1.1.4 | Informatici e telematici |
3.1.1.3 | Tecnici informatici |