Sezione 3 – Offerta Formativa su Competenze Tecnico Professionali correlate al RRFP
Percorso formativo: La Comunicazione
Sezione
Sezione 3 – Offerta Formativa su Competenze Tecnico Professionali correlate al RRFP
Settore
Figura di Riferimento
427 – tecnico dell’organizzazione del lavoro, della gestione del cambiamento, della comunicazione aziendale e dei piani retributivi
Percorso Formativo
La Comunicazione
Obiettivi del modulo
Fornire ai partecipanti la conoscenza delle tecniche di comunicazione più adeguate per la propria azienda ed il mercato di riferimento.
Livello
Base
Durata (in ore)
70
Prerequisiti d’ingresso
Diploma di scuola secondaria superiore o laurea.
Attestazione finale
Dichiarazione degli apprendimenti
Unità di competenze correlate al Percorso Formativo
Denominazione AdA
gestione della comunicazione aziendale
Descrizione della performance
realizzare il piano di comunicazione interno ed esterno per trasmettere una chiara e condivisa immagine aziendale nella sua interezza di valori, cultura e di obiettivi organizzativi
Unità di competenza correlata
1867
Capacità
analizzare la concorrenza e le relative tecniche di comunicazione per cogliere gli elementi che consentono di rispondere prontamente alle esigenze attuali e future dei clienti
creare e organizzare un servizio orientato al cliente interno/esterno, per comprendere e soddisfare le sue richieste e tale da tener conto delle proprie capacità in termini di esigenze speciali
elaborare la struttura delle campagne informative relazionandosi con l’organizzazione/struttura proposta alla diffusione della comunicazione
progettare sistemi integrati di comunicazione pubblica e privata finalizzati al raggiungimento degli obiettivi di immagine e consenso sul mercato
sviluppare progetti e iniziative nel campo dei new media, per il miglioramento dei servizi agli utenti
Conoscenze
linguaggi di comunicazione e utilizzo dei codici diversi per l’impiego nei diversi e specifici ambiti di trasmissione
tecnica e teoria della comunicazione per la definizione delle procedure comunicative interne ed esterne
marketing e strategie di comunicazione funzionali al controllo degli stanziamenti previsti nel budget e all’individuazione degli strumenti operativi necessari al raggiungimento degli obiettivi di marketing