1.912 Visualizzazioni
Sezione 1 – Offerta Formativa Trasversale e di Base
Percorso formativo: Corso Per Blogging Professionale E Scrittura Web
Sezione | Sezione 1 – Offerta Formativa Trasversale e di Base |
---|---|
Settore | 11 – informatica |
Ambito | Nuovi settori hi-tech nella Regione Puglia |
Percorso Formativo | Corso Per Blogging Professionale E Scrittura Web |
Descrizione Ambito | Nel gergo di Internet, un blog (blɔɡ) è un particolare tipo di sito web in cui i contenuti vengono visualizzati in forma cronologica. In genere un blog è gestito da uno o più blogger che pubblicano, più o meno periodicamente, contenuti multimediali, in forma testuale o in forma di post, concetto assimilabile o avvicinabile ad un articolo di giornale. Nel 2001 è divenuto di moda anche in Italia, con la nascita dei primi servizi gratuiti dedicati alla gestione di blog; tra i più utilizzati: Blogger, AlterVista, wordpress.com, blogsome, Il Cannocchiale, Io Bloggo, Blogdrops, Noiblogger, Libero, LiveJournal, Windows Live Spaces, MySpace, Skyrock. Tra il 2002 e il 2007 i blog godono di un periodo di grande fortuna comunicativa, addirittura di sopravvalutazione perché ritenuti fortemente rivoluzionari dal punto di vista della comunicazione e dei rapporti sociali: Giuseppe Granieri addirittura parla di Generation blog (generazione blog) intitolando così un suo libro. Nel 2004 in Italia viene pubblicato il libro La notte dei blogger – la prima antologia dei nuovi narratori della rete (Lipperini) però è un caso isolato in quanto i post di blog trovano spazio quasi esclusivamente sul web e non vengono riproposti su prodotti cartacei. Tra il 2009 e il 2010 si avverte o comunque si teme una crisi dei blog, questo soprattutto a causa dell’immenso successo dei nuovi social network; anche se si ritiene che, soprattutto per quanto riguarda i blog tematici, i social network come Facebook e Twitter non siano adatti a rispondere all’esigenza del lettore dei blog in quanto certi tipi di post, caratterizzati da una particolare lunghezza, necessitano di un particolare formato di lettura. Il motivo per cui i blog si sono così diffusi è da ricercare in più fattori: dall’esibizione pubblica della propria vita privata alla creazione di testi complessi e specifici; alla base della diffusione c’è ad ogni modo la caratteristica della condivisione. Al 16 febbraio 2011 ci sono più di 156 milioni di blog pubblici in essere. |
Figura di Riferimento | Figura non codificata |
Descrizione Figura | Questa figura si occupa della progettazione e creazione di un blog. Creare un blog è un’operazione abbastanza semplice. La procedura più utilizzata consiste nella registrazione dell’utente-autore su siti specifici che automaticamente creano lo spazio virtuale usando impostazioni predefinite e pochi parametri di configurazione senza che sia necessario conoscere il linguaggio HTML. Questo comunque non è l’unico modo per creare un blog: l’utente può anche scrivere direttamente su pagine html statiche oppure personalizzare un Content Management System (CMS) creato per altri scopi. |
Obiettivi di Apprendimento | In questo corso scoprirai come definire un obiettivo professionale coerente con le tue capacità e i tuoi valori, come sviluppare le capacità necessarie a portare avanti un blog in modo efficace e come sfruttare le opportunità che il web offre per farti a conoscere e trasformare la tua passione in un lavoro. |
Livello di Complessita | Operatore/Operatrice (Addetto) |
Durata (in ore) | 200 |
Prerequisiti d’ingresso | Giovani da 17 a 29 anni sulla base dell’analisi degli obiettivi di crescita professionale e delle potenzialità. Aver adempiuto al diritto-dovere o esserne prosciolto. Per svolgere questa professione sono necessarie curiosità, intelligenza, passione per internet, capacità di sintesi e di analisi. Non sono richieste invece specializzazioni particolari. |
Contenuti Formativi | Opportunità 2.0 • Cos`è un blog • Il Business Model Canvas: i nove pilastri per uno sviluppo eccellente del tuo progetto. • BLOGGER o WORDPRESS? • Principali pluguin di WordPress che faranno volare il tuo BLOG • Come ridurre i rischi di insuccesso operando online • Analog, Antilog e Leaps of faith del tuo progetto Scrivere un BLOG |
Modalità Valutazione Finale degli Apprendimenti | La valutazione degli apprendimenti deve essere coerentemente strutturata in funzione delle competenze (conoscenze e capacità) che si vogliono rendere evidenti. I ruoli impegnati nella valutazione degli apprendimenti sono: – un esperto dei contenuti formativi sviluppati all’interno del corso (individuato tra i docenti del percorso formativo); – un esperto di progettazione formativa, di norma è colui che ha provveduto a progettare ed erogare il percorso formativo (può essere individuato in un rappresentante dell’agenzia formativa). La prova di valutazione potrà fare riferimento a due tipologie: |
Attestazione finale | Attestato di Frequenza con profitto |
Fabbisogno Occupazionale | Ma qual è la professione, o il settore, dove ci sono più possibilità lavorative? Sartori autore del Manuale “Inventalavoro” suggerisce tre direttrici: la prima è quella dei servizi alla persona: consulenti, life e diet coach, personal trainer e personal shopper, ovvero quelle figure in grado di semplificare la vita quotidiana. La seconda è legata alla green economy, con gli specialisti di eco-marketing o gli organizzatori di eventi a impatto zero. La terza, naturalmente, naviga sulla rete: blogger, citizen journalist, community manager, pr online, esperti di Seo (Search engine optimization), sono tutte figure in forte sviluppo, anche se non è da tutti farne la principale fonte di reddito. Secondo l’autore: spesso servono per integrare o per farsi conoscere, ma passo dopo passo, stringendo i denti, possono dare buone opportunità. |
Note |
Codici ISTAT correlati al percorso formativo
Codice | Descrizione |
---|---|
3.1.2.3.0.3 | web master |