1.645 Visualizzazioni
Sezione 3, Percorso formativo: Corso Progettazione E Gestione Dei Sistemi Di Risparmio Energetico
Sezione | Sezione 3 – Offerta Formativa su Competenze Tecnico Professionali correlate al RRFP |
---|---|
Percorso Formativo | Corso Progettazione E Gestione Dei Sistemi Di Risparmio Energetico |
Figura di Riferimento | 42 – tecnico della progettazione ed elaborazione di sistemi di risparmio energetico |
Durata (in ore) | 210 |
Prerequisiti d’ingresso | Giovani da 19 a 29 anni sulla base dell’analisi degli obiettivi di crescita professionale e delle potenzialità.
Titolo di Istruzione Secondaria Superiore o almeno 3 anni di esperienza nell’attività professionale di riferimento. LIVELLO DI COMPLESSITA’ Gruppo-livello B: identifica situazioni caratterizzate dallo svolgimento di attività che prevedono l’utilizzo di strumenti e tecniche e metodologie anche sofisticate e che presuppongono la padronanza di conoscenze tecniche e scientifiche specialistiche e di capacità tecnico professionali complesse; tali attività avviene in autonomia nei limiti dei rispettivi obiettivi e può inoltre comportare assunzione di responsabilità rispetto ad attività di programmazione o coordinamento di processi e di attività |
Contenuti Formativi | – Elementi di impiantistica per l’individuazione di modifiche agli impianti in uso o in progetto atte a migliorare le performances in campo energetico – Principi di bilancio energetico per la realizzazione e lo studio dei piani di risparmio energetico – Tecnologie della domotica – Tecnologie disponibili per il risparmio energetico – Applicazione di tecniche e tecnologie per l’ottimizzazione dei consumi di energia elettrica – Applicazione di tecniche e tecnologie per l’ottimizzazione dell’utilizzo idrico – Applicazione di tecniche e tecnologie per l’ottimizzazione dell’utilizzo di gas naturale – Individuazione delle migliori tecnologie disponibili per il miglioramento degli impianti nell’ottica di un continuo risparmio energetico – Individuazione delle possibilità di modifica ed adattamento a livello impiantistico per il risparmio energetico – Progettazione dei sistemi di risparmio energetico a livello strutturale, migliorando la gestione delle risorse naturali – Utilizzo della progettazione domotica integrata |
Modalita di Valutazione Finale degli Apprendimenti |
In esito alla formazione della Sezione 3 del Catalogo , che prevede il collegamento tra i singoli percorsi e le competenze standardizzate nel Repertorio delle Figure Professionali della Regione Puglia, l’attestazione finale sarà una DICHIARAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI. Essa viene rilasciata dall’Organismo di Formazione e riporta le abilità e conoscenze acquisite attraverso la realizzazione del percorso formativo ed il superamento delle prove di verifica erogate dall’Organismo stesso. La dichiarazione degli apprendimenti Il processo di dichiarazione degli apprendimenti, richiede che i percorsi formativi prevedano i seguenti elementi: – definizione di un dispositivo operativo di valutazione, ovvero le metodologie e modalità di valutazione per ciascuna Unità Formativa prevista nel percorso formativo; – coerenza e la correttezza metodologica dello svolgimento delle prove intermedie previste; – rilascio di eventuale “dichiarazione degli apprendimenti” con l’indicazione delle Unità Formative frequentate con successo per l’acquisizione di specifiche singole conoscenze e capacità relative alle competenze tecnico professionali previste nella Figura Professionale di riferimento (individuate nelle singole Unità di Competenza/Area di Attività). La progettazione di tale prove sarà articolata per le singole Unità formative identificate nel percorso. Ciascuna Unità Formativa prevedrà quindi una prova di valutazione degli apprendimenti in termini di conoscenze e capacità (relative a competenze tecnico professionali). La dichiarazione degli apprendimenti è un’attestazione rilasciata nel caso in cui avvenga il superamento delle prove di valutazione degli apprendimenti relative ad almeno una singola Unità Formativa prevista nel percorso. |
Attestazione Finale | Dichiarazione degli apprendimenti |
Unità di competenze correlate al Percorso Formativo
Denominazione AdA | elaborazioni di piani di risparmio energetico |
---|---|
Descrizione della performance | elaborare il piano regionale o provinciale relativo all’uso delle fonti rinnovabili di energia ai sensi della legge n. 10 del 1991 |
Unità di competenza correlata | 288 |
Capacità |
|
Conoscenze |
|
Denominazione AdA | progettazione di sistemi di risparmio energetico |
---|---|
Descrizione della performance | progettare sistemi strutturali ed impianti che producano performance di risparmio energetico nelle attività di una azienda |
Unità di competenza correlata | 289 |
Capacità |
|
Conoscenze |
|
Denominazione AdA | attività di monitoraggio delle strutture esistenti |
---|---|
Descrizione della performance | svolgere analisi e monitoraggio delle organizzazioni sul territorio per valutare la situazione presente ed eventualmente suggerire l’adozione di tecnologie sostenibili |
Unità di competenza correlata | 937 |
Capacità |
|
Conoscenze |
|
Codici ISTAT correlati al percorso formativo
Codice | Descrizione |
---|---|
2.2.1.9 | Altri ingegneri ed assimilati |
3.1.1.1 | Tecnici fisici |
3.1.2.9 | Altri tecnici in scienze ingegneristiche ed assimilati |
3.1.5.3 | Tecnici del controllo ambientale |