2.618 Visualizzazioni
Sezione 3 – Offerta Formativa su Competenze Tecnico Professionali correlate al RRFP
Percorso formativo: Orientatore Per L’Informazione, Accompagnamento E Tutoraggio Nei Percorsi Formativi E Di Orientamento E Inserimento Al Lavoro
Sezione | Sezione 3 – Offerta Formativa su Competenze Tecnico Professionali correlate al RRFP |
---|---|
Percorso Formativo | Orientatore Per L’Informazione, Accompagnamento E Tutoraggio Nei Percorsi Formativi E Di Orientamento E Inserimento Al Lavoro |
Figura di Riferimento | 421 – operatore/operatrice per l’informazione, accompagnamento e tutoraggio nei percorsi formativi e di orientamento e inserimento al lavoro |
Durata (in ore) | 210 |
Prerequisiti d’ingresso | Giovani da 17 a 29 anni sulla base dell’analisi degli obiettivi di crescita professionale e delle potenzialità.Aver adempiuto al diritto-dovere o esserne prosciolto.LIVELLO DI COMPLESSITA’ Gruppo-livello A: identifica situazioni caratterizzate dallo svolgimento di attività che prevedono l’utilizzo di strumenti e tecniche e la padronanza di conoscenze generali relative al settore, ai processi e ai prodotti; tali attività consistono in lavori di tipo esecutivo, che possono anche essere tecnicamente complessi, e possono essere svolti in autonomia nei limiti delle tecniche ad essi inerenti. |
Contenuti Formativi | • Basi di diritto ed economia del lavoro; • Riforma del mercato del lavoro e approfondimento della legislazione italiana in materia di istruzione, formazione professionale e apprendimento permanente; • Tecniche e analisi dei fabbisogni formativi; • Legge sulla privacy e trattamento dei dati personali; • Piano Offerta Formativa Regionale; • Repertorio Regionale delle Figure Professionali e processi di certificazione delle competenze; • Conoscenza di metodologie didattiche innovative; • Project Cycle Management; • Comunicazione efficace; • Tecniche di counseling • Problem solving |
Modalità Valutazione Finale degli Apprendimenti | In esito alla formazione della Sezione 3 del Catalogo , che prevede il collegamento tra i singoli percorsi e le competenze standardizzate nel Repertorio delle Figure Professionali della Regione Puglia, l’attestazione finale sarà una DICHIARAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI. Essa viene rilasciata dall’Organismo di Formazione e riporta le abilità e conoscenze acquisite attraverso la realizzazione del percorso formativo ed il superamento delle prove di verifica erogate dall’Organismo stesso. La dichiarazione degli apprendimenti Il processo di dichiarazione degli apprendimenti, richiede che i percorsi formativi prevedano i seguenti elementi: – definizione di un dispositivo operativo di valutazione, ovvero le metodologie e modalità di valutazione per ciascuna Unità Formativa prevista nel percorso formativo; – coerenza e la correttezza metodologica dello svolgimento delle prove intermedie previste; – rilascio di eventuale “dichiarazione degli apprendimenti” con l’indicazione delle Unità Formative frequentate con successo per l’acquisizione di specifiche singole conoscenze e capacità relative alle competenze tecnico professionali previste nella Figura Professionale di riferimento (individuate nelle singole Unità di Competenza/Area di Attività). La progettazione di tale prove sarà articolata per le singole Unità formative identificate nel percorso. Ciascuna Unità Formativa prevedrà quindi una prova di valutazione degli apprendimenti in termini di conoscenze e capacità (relative a competenze tecnico professionali). La dichiarazione degli apprendimenti è un’attestazione rilasciata nel caso in cui avvenga il superamento delle prove di valutazione degli apprendimenti relative ad almeno una singola Unità Formativa prevista nel percorso. |
Attestazione finale | Dichiarazione degli apprendimenti |
Unità di competenze correlate al Percorso Formativo
Denominazione AdA | reperimento di informazioni e gestione di sistemi integrati di documentazione |
---|---|
Descrizione della performance | individuare le fonti e raccogliere e organizzare le informazioni destinate agli utenti, creando strumenti cartacei e informatizzati, producendo contenuti informativi adeguati e comprensibili, organizzando e gestendo un sistema informativo integrato funzionale al processo di orientamento |
Unità di competenza correlata | 1846 |
Capacità |
|
Conoscenze |
|
Denominazione AdA | assistenza nella ricerca e gestione delle informazioni |
---|---|
Descrizione della performance | assistere l’utente nella ricerca e acquisizione di informazioni mirate a sostenere le proprie esperienze di transizione formativa e lavorativa, sia favorendo la ricerca e la rielaborazione individuale delle informazioni utili, sia sviluppando capacità di accesso autonomo alle fonti informative (banche dati, repertori delle professioni ecc.) |
Unità di competenza correlata | 1849 |
Capacità |
|
Conoscenze |
|
Denominazione AdA | accompagnamento e tutorato per l’orientamento al lavoro e l’inserimento/reinserimento lavorativo |
---|---|
Descrizione della performance | svolgere azioni di accompagnamento e tutoring nei percorsi di orientamento al lavoro e di sostegno all’inserimento o reinserimento lavorativo, promuovendo e realizzando interventi finalizzati all’attivazione dei soggetti e utilizzando metodi e strumenti coerenti |
Unità di competenza correlata | 1851 |
Capacità |
|
Conoscenze |
|
Codici ISTAT correlati al percorso formativo
Codice | Descrizione |
---|---|
2.6.5.5 | Consiglieri dell’orientamento |
3.4.5.3 | Tecnici dei servizi di informazione e di orientamento scolastico e professionale |