2.590 Visualizzazioni
Sezione 3 – Offerta Formativa su Competenze Tecnico Professionali correlate al RRFP
Percorso formativo: Tecnico Delle Attività Di Progettazione, Sviluppo E Aggiornamento Di Siti Web
Sezione | Sezione 3 – Offerta Formativa su Competenze Tecnico Professionali correlate al RRFP |
---|---|
Percorso Formativo | Tecnico Delle Attività Di Progettazione, Sviluppo E Aggiornamento Di Siti Web |
Figura di Riferimento | 181 – tecnico delle attività di progettazione, sviluppo e aggiornamento di siti web |
Durata (in ore) | 210 |
Prerequisiti d’ingresso | Giovani da 19 a 29 anni sulla base dell’analisi degli obiettivi di crescita professionale e delle potenzialità.Titolo di Istruzione Secondaria Superiore o almeno 3 anni di esperienza nell’attività professionale di riferimento.
LIVELLO DI COMPLESSITA’ Gruppo-livello B: identifica situazioni caratterizzate dallo svolgimento di attività che prevedono l’utilizzo di strumenti e tecniche e metodologie anche sofisticate e che presuppongono la padronanza di conoscenze tecniche e scientifiche specialistiche e di capacità tecnico professionali complesse; tali attività avviene in autonomia nei limiti dei rispettivi obiettivi e può inoltre comportare assunzione di responsabilità rispetto ad attività di programmazione o coordinamento di processi e di attività |
Contenuti Formativi | – Le piattaforme Open Source, cenni su Photoshop, Illustrator e Flash – HTML, Introduzione al HTML e al x-HTML, L’HTML e i browser, Lo standard HTML, Le estensioni dei file e le, impostazioni del browser, Vantaggi di XHTML, regole di base differenze con HTML; Struttura di una pagina HTML; Separare il Layout con i CSS; I LINK; Le Immagini in una pagina HTML; Le Tabelle HTML; Moduli (FORMS); Frame; Aggiungere Script ed elementi multimediali, Trasferimento e sviluppo delle pagine HTML – MySQL, Descrivere l’architettura client/server di MySQL, Utilizzare programmi client MySQL per eseguire queries e recuperare risultati, Eseguire queries e analisi dei dati utilizzando il MySQL, Query Browser graphical user interface (GUI), Gestire le caratteristiche strutturali del database, Utilizzare l’istruzione SELECT per estrarre informazioni, Scrivere join nelle istruzioni SQL per ottenere informazioni da tabelle multiple, Utilizzo di subqueries nelle istruzioni SQL, Configurare e ottimizzare MySQL. – PHP, Introduzione al PHP, Le funzioni fondamentali, Variabili e Tipi di dato, Interazione con le FORM HTML, Costrutti di controllo, Dichiarazione di funzioni ed inclusione di file esterni, I Cookies e le Sessioni, Cenni sulla sicurezza in PHP, Migrazione della propria applicazione dal sistema locale a quello remoto. – CREARE SITI WEB DINAMICI CON JOOMLA! Installazione di Joomla sul proprio PC e sul server remoto internet; CHMOD: gestione dei permessi di utilizzo dei file edelle cartelle; Accesso all’area amministrazione di Joomla e gestione remota del CMS; il backend ed il frontend, – Anatomia del CMS, disposizione grafica e composizione delle cartelle; Come sono costruite le templates di joomla e come si possono personalizzare; – I menu di navigazione: creazione e posizionamento Componenti, moduli e mambot: cosa sono e a cosa servono; La scelta dei moduli, componenti e mambot da utilizzare; La gestione degli utenti ed i livelli di accesso; – Le sezioni e le categorie Apertura di aree e l’inserimento dinamico di news e notizie; Apertura delle aree: FAQ, Forum, Download, Newsletter, Catalogo immagini, Calendario e gestione eventi; Principali siti di riferimento su Joomla. Uso dei tools per personalizzare e ampliare le funzioni offerte da JOOMLA – PROMUOVERE UN SITO WEB Posizionamento nei motori di ricerca, Analisi efficienza grafica e del codice, Statistiche e verifica popolarità di un sito,Come aumentare la propria visibilità. |
Modalità Valutazione Finale degli Apprendimenti | In esito alla formazione della Sezione 3 del Catalogo , che prevede il collegamento tra i singoli percorsi e le competenze standardizzate nel Repertorio delle Figure Professionali della Regione Puglia, l’attestazione finale sarà una DICHIARAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI. Essa viene rilasciata dall’Organismo di Formazione e riporta le abilità e conoscenze acquisite attraverso la realizzazione del percorso formativo ed il superamento delle prove di verifica erogate dall’Organismo stesso. La dichiarazione degli apprendimenti Il processo di dichiarazione degli apprendimenti, richiede che i percorsi formativi prevedano i seguenti elementi: – definizione di un dispositivo operativo di valutazione, ovvero le metodologie e modalità di valutazione per ciascuna Unità Formativa prevista nel percorso formativo; – coerenza e la correttezza metodologica dello svolgimento delle prove intermedie previste; – rilascio di eventuale “dichiarazione degli apprendimenti” con l’indicazione delle Unità Formative frequentate con successo per l’acquisizione di specifiche singole conoscenze e capacità relative alle competenze tecnico professionali previste nella Figura Professionale di riferimento (individuate nelle singole Unità di Competenza/Area di Attività). La progettazione di tale prove sarà articolata per le singole Unità formative identificate nel percorso. Ciascuna Unità Formativa prevedrà quindi una prova di valutazione degli apprendimenti in termini di conoscenze e capacità (relative a competenze tecnico professionali). La dichiarazione degli apprendimenti è un’attestazione rilasciata nel caso in cui avvenga il superamento delle prove di valutazione degli apprendimenti relative ad almeno una singola Unità Formativa prevista nel percorso. |
Attestazione finale | Dichiarazione degli apprendimenti |
Unità di competenze correlate al Percorso Formativo
Denominazione AdA | progettazione del sito web |
---|---|
Descrizione della performance | progettare il sito web definendo l’insieme delle pagine e delle procedure in grado di realizzare gli obiettivi e rispettare i requisiti definiti in sede di analisi, elaborando un’analisi dei principali flussi informativi, individuando le varie procedure e le strutture delle pagine e degli archivi e definendo le specifiche da rispettare in fase di realizzazione del sito |
Unità di competenza correlata | 817 |
Capacità |
|
Conoscenze |
|
Denominazione AdA | sviluppo del sito web |
---|---|
Descrizione della performance | sviluppare direttamente o coordinando altri collaboratori le pagine web e le procedure previste in fase di progettazione del sito in maniera efficace ed efficiente, riducendo i costi e i tempi di sviluppo e rispettando le scadenze previste in fase di progettazione |
Unità di competenza correlata | 818 |
Capacità |
|
Conoscenze |
|
Denominazione AdA | installazione sul server e pubblicazione del sito web |
---|---|
Descrizione della performance | installare sul server e pubblicare il sito web, verificandone il corretto comportamento in tutte le possibili condizioni di utilizzo e l’assenza di problematiche aggiuntive legate all’ambiente operativo |
Unità di competenza correlata | 819 |
Capacità |
|
Conoscenze |
|
Codici ISTAT correlati al percorso formativo
Codice | Descrizione |
---|---|
2.1.1.4 | Informatici e telematici |
3.1.1.3 | Tecnici informatici |